Commercialista Online

Consulenza amministrativa Enti Locali
Consulenza alla Pubblica Amministrazione

Lo Studio SDG&P offre agli amministratori delle PA, ed in particolare degli enti locali, l’attività di supporto tecnico e normativo per la redazione di tutti gli atti amministrativi

La responsabilità degli amministratori può essere tutelate con attività di supporto legale e tecnico in materia di gestione dei procedimenti amministrativi, con pareri, scritti e/o orali per ogni richiesta avente ad oggetto detti procedimenti.

Cos'è il procedimento amministrativo?

Il procedimento amministrativo si può definire come quell'insieme di atti finalizzati alla manifestazione dell'effetto giuridico tipico, attraverso cui la Pubblica amministrazione manifesta la propria volontà. Lo Studio SDG&P offre agli amministratori delle PA, ed in particolare degli enti locali, l’attività di supporto tecnico e normativo per la redazione di tutti gli atti amministrativi attinenti il procedimento amministrativo.

Cosa sono i Pareri?

Nella fase preventiva della formazione dell’atto, è garantito il controllo di regolarità da ogni responsabile di servizio attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica.
Ai sensi dell'art. 239, co. 1, lett. b, TUEL il Revisore dell'ente esprime pareri con motivato giudizio di congruità, di coerenza e di attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti, anche tenuto conto dell'attestazione del responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'articolo 153, delle variazioni rispetto all'anno precedente, dell'applicazione dei parametri di deficitarietà strutturale e di ogni altro elemento utile.
Nei pareri sono suggerite all'organo consiliare le misure atte ad assicurare l'attendibilità delle impostazioni.

Cos'è il supporto tecnico?

Gli atti amministrativi costituiscono un universo molto eterogeneo sia a causa della pluralità dei soggetti emittenti e dei destinatari, sia a causa della molteplicità delle funzioni dell’atto; pertanto non è facile definire le regole per la loro scrittura.
L’atto amministrativo non è solo un atto tecnico-giuridico, ma anche un atto comunicativo con il quale la pubblica amministrazione deve farsi capire e farsi conoscere dai cittadini. Se gli atti sono redatti secondo regole che ne aumentino l’omogeneità e ne diminuiscano le imprecisioni saranno certamente più comprensibili e resilienti. La recente pubblicazione del Codice dell’amministrazione digitale è l’ultimo atto di un più che decennale percorso normativo evolutivo.
Lo Studio SDG&P si è quindi strutturato in modo da fornire processi di assistenza a 360° anche tramite l'utilizzo di alcune liste di controllo (check list) con istruzioni puntuali per la verifica della completezza e della correttezza dell’atto.


Libero professionista o Ditta individuale?

Ti aiutiamo Noi a scegliere il regime fiscale più adatto a Te.

APRI LA TUA PARTITA IVA ONLINE

Comodo, facile e sicuro: riceverai la tua Partita IVA in poche ore!


Lo Studio SDGP Commercialista Online di Catania fornisce consulenza aziendale, fiscale e societaria tramite Revisori legali specializzati.

La Sede Legale è in Corso Martiri della libertà, 188 Catania, CT 95131